domenica 2 ottobre 2016

FESTA DEI NONNI 2 OTTOBRE 2016









La festa dei nonni quest anno sarà il 2 ottobre 2016  ogni anno ha datA fissa sempre il 2 ottobre.


ORIGINI 


La Festa è concepita proprio come momento d'incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni/angeli custodi dell'infanzia. L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.


La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

In Italia il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma.
L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Provincie e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.













AUGURI A TUTTI I NONNI! 





FONTE WEB



4 commenti:

  1. Cara Laura, allora diciamo forte!!! EVVIVA NOI TUTTI I NONNI!!!
    Ciao e buona domenica cara amica, con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ciao Tomaso grazie evviva i nonni io non li ho più da tanti anni e mio nonno mai conosciuto sai i tempi della guerra mio papà non lo aveva più solo la nonna che non c'è più dagli anni 90 ma auguri anche a lei che ci ha cresciuto almeno fino ai miei 12 anni ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, viva i nonni! Grazie per queste notizie e per l'invito al tuo 4 comple-blog, ci sarò ;)!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sy grazie viva i nonni peccato non li ho più ti aspetto allora nel mio comple blog ciao laura a presto!

      Elimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨) Ciao sono felice di leggere i vostri commenti, sarò lieta di
(¸.•´ (¸.•`♥ rispondere a tutti appena mi sarà possibile grazie della visita baci a presto Laura! ♥